Marcello Ascani

Il tuo canale Youtube sta crescendo? Analizza questo dato

Hai già iniziato a utilizzare i nuovi dati che Youtube ci ha messo a disposizione da qualche settimana?

Si tratta di una novità che non solo cambia il modo in cui comprendiamo il nostro pubblico e creiamo contenuti, ma che ci permette di capire se il nostro canale sta crescendo in modo sano!

In pratica, YouTube ha recentemente implementato un aggiornamento nella sezione Analytics che consente di visualizzare le impression degli spettatori suddivise tra nuovi e di ritorno

Questo significa che possiamo ottenere una visione più dettagliata della composizione del nostro pubblico e utilizzare queste informazioni per raggiungere i nostri obiettivi:

  • Possiamo sapere quali contenuti attraggono nuovi utenti, e quindi “spingere” su questi contenuti per aumentare il numero di persone iscritte al canale.
  • Possiamo sapere quali sono i contenuti preferiti da chi già ci segue, e quindi utilizzarli per fidelizzare il pubblico e proporgli contenuti specifici.
  • Ma soprattutto… possiamo sapere se il nostro canale sta crescendo in modo sostenibile!

Esiste infatti un rapporto ideale tra impression di nuovi utenti e impression di utenti di ritorno a cui dovremmo aspirare e che ci dice che stiamo facendo bene il nostro lavoro.

In generale, un buon obiettivo è mantenere un equilibrio tra il 60-70% di spettatori nuovi e il 30-40% di spettatori di ritorno

Questo equilibrio indica che il tuo canale continua ad attrarre nuovo pubblico mentre mantiene anche una base di spettatori fedeli. Troppo pochi spettatori nuovi potrebbero indicare una stagnazione del canale, mentre troppi nuovi spettatori potrebbero indicare una mancanza di fidelizzazione.

Quindi, non ti resta che accedere alla sezione Analytics e capire qual è il rapporto nuovi/ritorno nel tuo canale. 

La nuova funzionalità è in fase di implementazione e puoi trovarla su YouTube Studio in modalità avanzata qui:

Qual è il rapporto tra spettatori nuovi e di ritorno del tuo canale?

Se ti va di condividere questo dato, rispondi direttamente a questa email anche con due righe 😉

Un abbraccio,

Marcello
Ps. Se vuoi crescere su Youtube e monetizzare il tuo canale, ti ricordo che puoi ancora partecipare a Creator Academy, il mio percorso di formazione. Le lezioni sono già iniziate, ma sei ancora in tempo per inserirti. Se vuoi sapere di più, ti basta visitare questa pagina: Creator Academy – Sito ufficiale.

Leggi anche:

Iscriviti adesso

La newsletter è per me un canale più intimo e diretto con cui poter comunicare con voi.

Se vuoi riceverla anche tu inserisci la tua mail qui in basso e goditi il viaggio.

Marcello Ascani SRL P.Iva 15516841002 – Policy Privacy